6° Torneo Nazionale, XXIII Memorial Capuzzoni, domenica 25 marzo dalle 9:30

6° Torneo Nazionale, XXIII Memorial Capuzzoni, domenica 25 marzo dalle 9:30
 

Si alza il sipario sul Memorial Capuzzoni e Milano si trasforma d’incanto nella capitale italiana del minirugby. Domenica 25 marzo, per il primo torneo nazionale di primavera, i rugbisti in erba saranno più di mille: bambini dai 5 ai 12 anni che daranno tutto sulle rive dell’Idroscalo per giocarsi il XXIII Memorial dedicato all’ex alfiere dell’AS Rugby Milano e della nazionale azzurra, Massimiliano Capuzzoni, ancora una volta affiancato dal Trofeo dedicato a Luciano Bagnoli (XI edizione).

Il quadro dei partecipanti alla XXIII edizione è già completo per le categorie Under 6, 8, 10 e 12. Oltre al club ospitante, l’AS Rugby Milano, altre 18 società hanno confermato la partecipazione, mai così estesa: dalle province del Veneto al Piemonte, da L’Aquila a Roma, dall’Emilia a Prato a Livorno, le squadre iscritte arrivano davvero da mezza Italia. Sono invece rimaste solo le ultime caselle da riempire per le categorie “dispari” Under 7 e Under 9, che per la prima volta affiancano il torneo principale. I trofei non entreranno nel computo della classifica finale del “Capu”, ma rappresentano un competitivo banco di prova per i “rookie” delle due categorie. Messaggio per i ritardatari: affrettatevi ad aderire!

Le partite della domenica ovale di Milano si disputeranno tutte al centro sportivo Curioni, da tre stagioni la nuova casa dell'AS R Milano, e al centro sportivo Saini (nel vicino Parco Forlanini). Con contorno - immancabile per i tornei di rugby - di papà e mamme, fratelli e sorelle, i tifosi più entusiasti dei campioni in miniatura, pastasciutta (per i più piccoli), birre (per i più grandi) e salamelle, il piatto forte di ogni terzo tempo che si rispetti.

Il trofeo, uno dei più prestigiosi della stagione di rugby per i più piccoli, vuole celebrare la memoria di di due persone: il primo è Max Capuzzoni, detto il "Capu", quel fenomeno di ragazzino che partì dai primi placcaggi nell'As Rugby Milano e arrivò in Nazionale, fino ai Mondiali del 1995 (quelli di Jonah Lomu e Nelson Mandela) e che troppo presto se n'è andato. Il secondo è Luciano Bagnoli, un signore che non ha mai giocato a rugby ma, come tanti altri genitori, ha capito l'importanza del rugby nella formazione dei giovani, e ha contribuito attivamente alla crescita della società biancorossa, prima come dirigente accompagnatore poi come tesoriere del settore giovanile.

Chi giocherà il XXIII Capuzzoni

Ecco le 18 società, oltre all'AS Rugby Milano, che scenderanno in campo in questa XXIII edizione del Memorial Capuzzoni: 

Amatori & Union Rugby Milano; 
Asti Rugby Junior;
Benetton Rugby
UR Capitolina Roma;
Cus Milano Rugby;
Cus Pavia Rugby;
Gispi Rugby Prato; 
Lyons Piacenza; 
Modena Rugby 1965; 
Parabiago Rugby; 
Petrarca Rugby; 
Rugby Experience School;
Rugby Livorno;
Rugby Parco Sempione; 
Valpolicella Rugby;
Valsugana Rugby;
Verona Rugby;
Varese Rugby.

Queste 18 squadre si sfideranno, naturalmente, con le squadre dell'AS Rugby Milano presenti al gran completo, nelle categorie under 6, under 7, under 8, under 9, under 10 e under 12.

 

Segui gli aggiornamenti sulla pagina Facebook:


 

Bookmark and Share
Associazione Sportiva Dilettantistica Rugby Milano
- Sede legale: via Valvassori Peroni, 74/2 20133 Milano
- Centro Sportivo Prof. G.B. Curioni e Clubhouse: via Circonvallazione Idroscalo, 51 20090 Segrate
02.45497116 - segreteria@asrugbymilano.it
FIR 190402 - CONI 13508 - UISP 13005981 - OPES 8553
P.Iva 10216600154 - Cod. Fisc. 80157570153