Sabato i Barbari Bollate tornano al G.B. Curioni per la quarta partita in Esterna

Sabato i Barbari Bollate tornano al G.B. Curioni per la quarta partita in Esterna

Torna per il quarto anno consecutivo il match tra il RUGBY BARBARI BOLLATE e i ragazzi dell’A.S. RUGBY MILANO. Sabato 23 giugno i giocatori della Rugby Barbari Bollate usciranno dal carcere per disputare alle 14:30 una partita amichevole presso il nostro Centro sportivo “G.B. Curioni” dell’Idroscalo con i volontari e giocatori biancorossi.

Dall’impegno sociale dell’A.S. Rugby Milano, presente da più di dieci anni nelle carceri milanesi per insegnare il rugby ai detenuti, nasce la multietnica squadra dei Barbari Bollate. Il progetto RUGBY BOL di A.S. Rugby Milano è attivo dal 2013 presso la II Casa di Reclusione di Milano - Carcere di Bollate, e coinvolge circa 30 detenuti che svolgono regolari allenamenti e partite all’interno della struttura. Le attività dell’A.S. Rugby Milano all’interno del Carcere di Bollate sono state anche al centro di un docu-film del 2016 intitolato “Un bel coraggio”, diretto da Marcello Pastonesi (sceneggiatura a quattro mani con Giorgio Terruzzi).

“La detenzione determina un senso di solitudine e, se restiamo un carcere chiuso, la solitudine rischia di diventare disperazione” afferma il Direttore del carcere Massimo Parisi. Da qui la decisione di sostenere il progetto sportivo ed educativo promosso dall’A.S. Rugby Milano, “Il rugby ha la capacità di trasmettere il senso delle regole e un senso di solidarietà. Il concetto di squadra, di gruppo, dell’interesse generale rispetto al particolare”.

A termine dell’amichevole tra Barbari Bollate e Rugby Milano, verrà consegnato il PREMIO “IL SORRISO DI LAURA” a tre volontari/educatori dell’A.S. Rugby Milano che si sono distinti per passione e dedizione nel corso delle attività sportive di volontariato nei carceri in cui operano i biancorossi.

Il Premio “Il Sorriso di Laura” è stato istituito dal Gruppo Salteco S.p.A in memoria di Laura Salvetti, che ha avuto un ruolo chiave in azienda in quanto a coraggio nell’aiutare le persone in difficoltà. 

Bookmark and Share
Associazione Sportiva Dilettantistica Rugby Milano
- Sede legale: via Valvassori Peroni, 74/2 20133 Milano
- Centro Sportivo Prof. G.B. Curioni e Clubhouse: via Circonvallazione Idroscalo, 51 20090 Segrate
02.45497116 - segreteria@asrugbymilano.it
FIR 190402 - CONI 13508 - UISP 13005981 - OPES 8553
P.Iva 10216600154 - Cod. Fisc. 80157570153