Freud gioca con la palla ovale. Iscrizioni aperte agli incontri di psicologia&sport

Freud gioca con la palla ovale. Iscrizioni aperte agli incontri di psicologia&sport

Non è mai solo una questione di muscoli, cuore e testa sono di continuo chiamati in campo e quando l'allenatore ha tra i suoi atleti bambini o adolescenti servono competenze specifiche. Rugby Milano ha stretto una collaborazione con la Sigmund Freud University - SFU, sede di Milano dedicata appunto alla formazione dei suoi educatori sportivi e dei tecnici della AS Rugby Milano e dopo il buon riscontro avuto l'anno scorso ripropone l'esperienza, sotto la guida del professor Walter Sapuppo.

"L’attività sportiva può rappresentare un importante contesto dove permettere al bambino e all’adolescente di conoscere e sviluppare numerose abilità di regolazione emotiva, tolleranza della frustrazione e di collaborazione tra pari - spiega il professor Sapuppo -. In tale ottica, anche le interazioni con le figure adulte di riferimento (dai genitori agli educatori sportivi), sono di fondamentale importanza nel facilitare i numerosi processi di apprendimento coinvolti nell’educazione socio-affettiva del bambino". "Lo scopo di questi incontri formativi è quello di fornire agli educatori sportivi alcune conoscenze basilari relative allo sviluppo di tali processi" conclude.

Modulo 1 (15 novembre, dalle 20:30 alle 22:30):
⁃    Il bambino, le emozioni e l’attività sportiva; .
⁃    Il contesto sportivo e il ruolo dell’educatore sportivo.

Modulo 2 e 3 (29 novembre e 13 dicembre, dalle 20:30 alle 22:30):
⁃    L’adolescente e il contesto sportivo;
⁃    Intolleranza alla frustrazione, credenze disfunzionali e risposte comportamentali/emotive;
⁃    Skills developement e Untraining: la gestione di comportamenti problematici.

Gli incontri sono gratuiti e si svolgeranno nella sede della AS Rugby Milano a cura del Prof. Walter Sapuppo. I posti disponibili sono riservati agli educatori sportivi e ai tecnici della AS Rugby Milano, per la prenotazione contattare entro lunedì 13 novembre il coordtecnico.minirugby@asrugbymilano.it specificando il nome, il cognome, il ruolo.
 

Bookmark and Share
Associazione Sportiva Dilettantistica Rugby Milano
- Sede legale: via Valvassori Peroni, 74/2 20133 Milano
- Centro Sportivo Prof. G.B. Curioni e Clubhouse: via Circonvallazione Idroscalo, 51 20090 Segrate
02.45497116 - segreteria@asrugbymilano.it
FIR 190402 - CONI 13508 - UISP 13005981 - OPES 8553
P.Iva 10216600154 - Cod. Fisc. 80157570153