La Under 19 sfiora l'impresa a Roma

Ottavi di Finale Nazionali a Roma, 3 maggio 2009

Futura Park Roma vs ASRugby Milano 16 - 13
Formazione: Forino, Stringhini Ferrari, Quercioli, Pontillo, Ferrari, Limonta, Barana, Scaburri, Cozzaglio, Magenes, Tardini, Romagnolo, Zanotti, Pizzamiglio.
In panca : Bontorin, Gambarini A., Guerri, Forino, Galli, Gambarini G., Sacchi.
In tribuna Corsi, Inchingolo, Arkan, Casarin, Reale.
In olografia Antoniazzi, Morisi, Catalano e tutti gli altri.
1°t. 10’ cp Cozzaglio, 15’ drop Cozzaglio, 25’ cp Roma.
2°t. 8’ meta Roma, !5’ meta Roma, 25’ meta Limonta tr. Cozzaglio, 30’ cp. Roma.

Roma è proprio bella, ti offre la possibilità di giocare su un manto erboso in perfette condizioni e allo stesso tempo guardi le architetture dell’EUR che ti sovrastano con un cielo azzurro e tanto verde da palcoscenico. Un soffio di vento malandrino e quel pizzico di fortuna in più che spesso arride agli audaci e il colpo grosso era a portata di mano.
Bè anche una meta annullata a Barana nel primo tempo(ci stava) ma anche due mete incassate in pochi minuti nel secondo, con Limonta che riporta tutto in discussione con una meta di rapina ma di gran classe, con un ponentino bizzarro che al primo tempo ha facilitato le cose nel secondo si rafforza e quasi ci impedisce il gioco al piede e sospinge prima un pallone della Roma tra pali e devia quello del pareggio con una traiettoria bizzarra, potrei elencare tante altre cosucce qua e la ma non credo che sarebbe utile a descrivere una partita giocata ad armi pari, senza alcun risparmio di colpi ed energie che avrebbe potuto essere a noi favorevole senza che ciò potesse portare demerito ai nostri avversari.

Si ripete il risultato di alcuni anni orsono (16 a 13 per il il S.Donà nelle semifinali nazionali U17) con buona parte degli stessi attori e oggi come allora resta un po’ di amaro in bocca, quella sensazione che magari………..,

Come tutti ben sanno con i se e i ma non si va da nessuna parte, ma ritengo di potere affermare che nessuno si sia tirato indietro e anzi molti hanno dato di più di quello che ci si sarebbe potuto aspettare.
A tratti la partita si è fatta dura e spigolosa, 2 gialli alla Roma che non siamo riusciti a sfruttare al meglio, non ci sono stati cedimenti, carattere da vendere, paghiamo un calo di concentrazione e anche un po’ fisico nella ripresa, dopo un primo tempo a regola d’arte.
Ritengo che nel volgere di questa vicenda abbiamo avuto la possibilità di vedere crescere i giocatori, le persone con cui abbiamo vissuto questi momenti, gli obiettivi raggiunti, perché no, esaltanti con un impeto, allegria e amicizia, che lasciano ben sperare per gli impegni che da oggi in avanti attendono i nostri prodi.
Gli allenamenti non sono finiti, anzi cominciano adesso quelli per i tornei estivi e la preparazione per il prossimo campionato che porterà la squadra a nuove ed esaltanti avventure.
Alla prossima. Paolo Casarin
Ps.
Grazie a tutti coloro che ci hanno sostenuto, incoraggiato e che hanno contribuito ai risultati raggiunti.

Di seguito il programma degli incontri.

L’Orved San Donà, prima classificata del Girone 2, affronterà i Banca Farnese Lyons Piacenza, vincitori del Trofeo degli Appennini; l’HBS Colorno, secondo classificato nel Girone 2, sfiderà l’Hafro Design Udine, vincitore del Trofeo della Serenissima; la Futura Park Rugby Roma, prima classificata nel Girone 3, si troverà di fronte all’ASR Milano che si è aggiudicato il Trofeo delle Alpi; la Mantovani Lazio, seconda nel Girone 3, affronterà invece in un derby tutto romano il Cus Roma che si è aggiudicato il Trofeo 3 Mari.

Queste le designazioni arbitrali per il primo turno di barrage:

Orved San Donà – Banca Farnese Lyons Piacenza arb. Vivarini (Padova) – ore 12.30
HBS Colorno – Hafro Design Udine arb. Secci (Acqui Terme) – ore 14.30
Futura Park Rugby Roma vs ASR Milano arb. Pacciani (Firenze) – ore 15.00
Mantovani Lazio – Cus Roma arb. Grillo (Rieti) – si gioca sabato 02.05, ore 15.30

Le quattro formazioni che usciranno vittoriose dal primo turno di barrage del 3 maggio sfideranno le prime quattro classificate del Girone 1 secondo il seguente schema:

1) Carrera Petrarca Padova vs (Vincente Hbs Colorno – Hafro Design Udine) ??
2) Mps Viadana – (Vincente tra Mantovani Lazio – Cus Roma). ??
3) Almaviva Capitolina vs (Vincente tra Orved San Donà – Banca Farnese Lyons Piacenza) ??
4) Benetton Treviso vs (Vincente tra Futura Park Rugby Roma – ASR Milano)

Associazione Sportiva Dilettantistica Rugby Milano
- Sede legale: via Valvassori Peroni, 74/2 20133 Milano
- Centro Sportivo Prof. G.B. Curioni e Clubhouse: via Circonvallazione Idroscalo, 51 20090 Segrate
02.45497116 - segreteria@asrugbymilano.it
FIR 190402 - CONI 13508 - UISP 13005981 - OPES 8553
P.Iva 10216600154 - Cod. Fisc. 80157570153