XXV° Tournois des Dragons - Draguignan, Francia stagion 2005/06

L'ultimo appuntamento della stagione di Minirugby è stato in Francia, a Draguignan dove i nostri U7, U9, U11 e U13 hanno partecipato al XXV° Tournois des Dragons.

Al torneo hanno partecipato oltre 1000 ragazzi appartenenti ad una ventina di società sportive. I risultati sportivi delle nostre squadre, anche se non sono stati dello stesso livello di quelli ottenuti in occasione di altri tornei, hanno denotato comunque una buona capacità di adattamento alle diverse regole del rugby francese da parte dei nostri ragazzi.

Da notare che la nostra società si è aggiudicata il premio Fair Play quale società più corretta del torneo.

I risultati

Under 13

Squadre partecipanti
Pays D'Aix, Pays D'Olmes, Le Beausset, Pays de Fayance, Porto Vecchio, Toulon, Carf, Grasse, Draguignan, Brignoles, Argens, Meounes

Asr Milano vs Pays de Fayance 3 - 1
Asr Milano vs Le Beausset 0 - 2
Asr Milano vs Pays D'Olmes 1 - 2 
Asr Milano vs Pays D'Aix 1 - 2
Asr Milano vs Toulon 0 - 8

Under 11

Under 9
La grande soddisfazione di questa ultima piacevole fatica è stata ancora una volta, oltre al piazzamento (terzi assoluti su 16 squadre e unici italiani in gara), il numero dei nostri ragazzi: si sono presentati al campo in sedici, pur sapendo che avrebbero giocato davvero poco. Col senno di poi, visto che in Francia l'under 9 mette sul terreno solo 6 giocatori, avremmo potuto iscrivere 2 squadre e i ragazzi avrebbero avuto modo di giocare di più.
Faremo tesoro di questa esperienza per gli anni a venire, e che sia di buon auspicio rispetto al numero di giovani che arriveranno.
I risultati ottenuti nel girone di qualificazione, 2 vittorie e 1 pareggio, ci proiettano nel girone di èlite insieme alle altre prime classificate e a un ripescaggio, proprio dal nostro girone. Vinciamo la prima gara e perdiamo le altre due: terzi classificati con onore.

Quindi un sentito grazie a tutti, grandi e piccoli, che ci hanno dato modo di capire di quale capitale umano disponiamo. Custodiamolo con cura affinchè non si disperda e permettiamo loro di gioire ancora per tanto tempo di tutto quello che questo sport sa dare, e a noi di godere di tutte le emozioni che hanno saputo e sapranno sicuramente regalarci in futuro. Un grazie a tutte le famiglie (oltre ai genitori c'è anche la schiera di fratelli e sorelle che vivono con noi le loro imprese) senza le quali non si sarebbe potuto costruire questo clima di amicizia che ha cementato e fatto crescere la squadra settimana dopo settimana.
Un saluto (e un abbraccio forte) a chi ci lascia per andare in 11 e un benvenuto a chi ci raggiunge dalla 7.

Under 7
Anche questa parte della Francia ( Provenza) è stata esplorata dai nostri cuccioli del 1999.
Intanto il grosso dispiacere da parte di tutti, sul termine della stagione rugbystica-balneare; una vera gioia per tutte le famiglie.
La formula del Torneo potrebbe essere copiata anche per qualche ns. Torneo nazionale, alla mattina solo divertimento senza partite, e al pomeriggio, confronti con tutte le formazioni in campo senza gironi eliminatori e senza particolare attenzione al piazzamento.
Il risultato è stato che i bambini si sono divertiti moltissimo e la prestazione di tutta la squadra e stata caratterizzata dalla volontà di divertirsi e non fossilizzarsi sul chi vince e chi perde.
Sempre presente il ns. allenatore Mark Worden , anche questa volta si è sobbarcato la trasferta in treno con trasferimento notturno.( il ragazzo è entrato nella leggenda della Società). Un ringraziamento anche a tutti genitori ( oggi non voglio citare i nanetti), Andrea , Barbara, Daniela , Alberto, Pierluigi ,Patrizia, Spencer e moglie, Massimiliano , la famiglia Gambarini , Daniele e moglie , e Adriana con i quali ci siamo divertiti durante tutti i tornei e che mi hanno supportato nel compito di accompagnatore. Arivederci a Settembre con i ragazzi dell'under 9.

 

Associazione Sportiva Dilettantistica Rugby Milano
- Sede legale: via Valvassori Peroni, 74/2 20133 Milano
- Centro Sportivo Prof. G.B. Curioni e Clubhouse: via Circonvallazione Idroscalo, 51 20090 Segrate
02.45497116 - segreteria@asrugbymilano.it
FIR 190402 - CONI 13508 - UISP 13005981 - OPES 8553
P.Iva 10216600154 - Cod. Fisc. 80157570153